SERVIZI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO RIMINI

Carpentedil ha saputo rinnovare e adeguare i servizi offerti alle nuove esigenze di mercato, tra cui in particolare l’efficientamento energetico Rimini, Riccione, Cattolica e dintorni. Negli ultimi anni l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente sta giocando un ruolo sempre più importante anche in questo settore, per questo offriamo una vasta gamma di servizi finalizzati al miglioramento energetico di edifici e abitazioni private.

Il nostro team, sempre aggiornato in materia di tecnologia e innovazione, sta sviluppando soluzioni all’avanguardia per realizzare strutture a basso impatto ambientale e il nostro obiettivo finale è arrivare a costruire edifici eco-sostenibili al 100%, in grado di produrre autonomamente il proprio fabbisogno energetico. 

I sistemi di efficienza energetica: perché sono così importanti?

I servizi volti al miglioramento energetico consentono di ridurre il consumo di energia migliorando il comfort termico e il benessere abitativo. 

L’incremento dell’efficienza energetica è un obiettivo di interesse primario condiviso nell’ambito della politica energetica europea e nazionale. La Commissione Europea infatti ha dato un forte impulso a politiche sempre più efficaci in questo settore come dimostra la recente Direttiva 2010/31/CE che l’Italia ha recepito con i nuovi decreti entrati in vigore il 1° ottobre 2015. 

I servizi che proponiamo dedicati al miglioramento energetico consentono di realizzare case confortevoli, isolate acusticamente e termicamente, dotate di tutte le più moderne tecnologie in termini di produzione e di conservazione energetica. Gli interventi principali consistono nel montare appositi infissi, realizzare termocappotti, coibentazioni dei tetti, pareti e tetti ventilati e nell’installare caldaie a condensazione.  

Gli interventi legati al miglioramento energetico prevedono inoltre sgravi fiscali, con uno sgravio fiscale dal 50% al 65%. Chiedi consiglio ai nostri esperti per conoscere maggiori dettagli sulle detrazioni fiscali e per richiedere un preventivo gratuito. 

Sviluppiamo soluzioni all’avanguardia per realizzare edifici a basso impatto ambientale. Il nostro scopo è produrre edifici eco-sostenibili al 100%, in grado di garantire da soli il proprio fabbisogno energetico.

Efficientamento energetico Rimini, Riccione, Cattolica, Cesena

Impianti di illuminazione ad alta efficienza, elevato rendimento e lunga durata

Carpentedil Costruzioni installa impianti di illuminazione con corpi illuminanti a led ad alta efficienza con un conseguente basso costo di esercizio e una lunga durata. Effettuiamo interventi di relamping su impianti di illuminazione esistenti presso edifici industriali, uffici, locali pubblici e ambienti esterni.

Nelle strutture industriali, i grandi spazi pubblici, centri commerciali effettuare un intervento di efficientamento energetico può determinare un risparmio economico importante. Carpentedil Costruzioni è in grado di effettuare questi interventi in tempi molto rapidi, garantendo un elevato risparmio nei consumi energetici nella sicurezza totale di coloro che vi lavorano.

Realizzazione tetti ventilati ed interventi di isolamento tetti

Realizzare interventi di isolamento tetto Rimini e dintorni consente di evitare le infiltrazioni di acqua e contrastare l’azione corrosiva e dannosa degli agenti atmosferici.

Inoltre, permettono di migliorare le condizioni di abitabilità all’interno della casa, rendendola più confortevole, sia dal punto di vista dell’isolamento dai rumori esterni, sia per quanto riguarda la preservazione del calore e della temperatura tra le mura domestiche.

Realizzazione termocappotti

Carpentedil Costruzioni si occupa della realizzazione ed installazione di termocappotti isolanti per l’efficientamento energetico.

Sempre più sono le persone a Rimini e dintorni che richiedono interventi di efficientamento energetico per proteggere le pareti della propria abitazione o del proprio luogo di lavoro con dei termocappotti. La realizzazione di termocappotti offre numerosi vantaggi, tra cui il miglioramento del livello di isolamento termico ed acustico sia in edifici esistenti che in strutture nuove; il mantenimento dell’efficienza delle pareti contro fessurazioni e cavillature, la riduzione e il contenimento dell’effetto condensa e della formazione di umidità e muffa.

Inoltre le misure di efficientamento energetico permettono di ridurre i costi energetici in bolletta e preservano la salute dell’ambiente e della natura, in quanto riducono le emissioni nocive di CO2 nell’aria.

efficientamento energetico
efficientamento energetico cesena
efficientamento energetico rimini
efficientamento energetico gatteo

Servizi Efficienza Energetica Abitazioni Rimini, Cattolica, Forlì, Cesena.

Il quadro normativo 2018

L’efficienza energetica abitazioni ed edifici costituisce una delle modalità più efficaci, nel campo dell’edilizia e della costruzione di edifici, per innalzare il livello di sicurezza dell’approvvigionamento energetico e limitare le emissioni di gas che provocano effetto serra e di altri elementi inquinanti. L’efficientamento energetico può essere dunque considerato la maggiore risorsa energetica dell’Europa.

Secondo recenti statistiche, circa il 40% dei consumi di energia è assorbito da case, uffici, negozi e altri edifici. Nelle abitazioni, circa 2 terzi del totale vengono utilizzate per riscaldare gli ambienti.

Migliorare l’efficienza energetica abitazioni garantisce vantaggi per l’insieme dell’economia europea e ancor di più per lo sviluppo a livello locale. Si calcola che i benefici diretti dei risparmi energetici, qualora fosse raggiunto l’obiettivo della riduzione del 20% nel 2020, saranno pari a 220 miliardi di euro l’anno. Il potenziale di risparmio energetico non ancora sfruttato è perciò particolarmente ampio ed i benefici economici indiretti potrebbero essere elevati.

Le Direttive EPBD quadro UE: efficientamento energetico abitazioni

Per regolamentare l’efficientamento energetico abitazioni ed edifici il Governo ha emanato la Direttiva 2002/91/CE, approvata nella prima versione il 16 dicembre 2002 ed entrata in vigore il 4 gennaio 2003. Oggi è in vigore la Normativa Europea 2012/27/UE.

L’efficienza energetica abitazioni ed edifici è un tema di grande interesse al giorno d’oggi, dal momento che il risparmio di energia è essenziale per preservare la sostenibilità del pianeta. Le abitazioni e gli edifici in Italia rappresentano la maggior parte dei consumi di energia: intervenendo su questi immobili è possibile ottenere un grande risparmio energetico.

In Italia le abitazioni residenziali consumano principalmente gas naturale e energia elettrica, oltre ad altre fonti energetiche come legna, GPL, gasolio e fonti rinnovabili.

Come risparmiare in casa: l’importanza di un servizio di efficientamento energetico abitazioni ed edifici

Qual è la classe energetica della tua casa?

Oltre i due terzi del patrimonio edilizio esistente in Italia è stato edificato prima del 1976, l’anno in cui venne emanata la prima legge relativa al risparmio energetico per far fronte alla crisi energetica degli anni ’70. Nel nostro paese, per gli immobili oggetto di locazione e di vendita, è obbligatoria la certificazione energetica.

I sistemi che generano i maggiori consumi all’interno di un’abitazione sono il riscaldamento, il condizionamento, l’illuminazione, oltre agli elettrodomestici e alle apparecchiature elettriche. Rendere automatizzata una casa e regolare in modo intelligente l’abitazione può comportare notevoli benefici, sia in termini di comfort che di consumi.

Migliorare il risparmio energetico in casa non è complesso. E’ sufficiente richiedere la consulenza e l’intervento di una società che fornisca servizi di efficientamento energetico, come Carpentedil Costruzioni. L’azienda saprà consigliarti piccoli grandi interventi per fare la differenza e ridurre i consumi.

Attenzione alla classe energetica degli elettrodomestici

In vendita esistono tanti diversi apparecchi che misurano e monitorano i consumi elettrici. Alcuni di essi vengono attaccati ad una sola presa, mentre altri permettono di fare l’analisi dei consumi di tutta la casa.

Oggi gli elettrodomestici sono dotati di una o più modalità di risparmio energetico. In una lavatrice, ad esempio, optano per lavaggi più brevi e temperature più basse, riducendo gli sprechi senza rinunciare al risultato finale.

Risparmia sul riscaldamento in inverno: installa pompe calore

In un’abitazione una delle voci di spesa più alte è quella del riscaldamento in inverno. L’intervento più immediato è quello della sostituzione della caldaia. Installare una caldaia moderna o una pompa di calore ad alta efficienza può fare la differenza sui consumi.

Riqualificazione energetica: isolamento termico e sostituzione infissi

Se stai ristrutturando l’abitazione modifiche all’isolamento termico del tetto o delle pareti costituiscono operazioni importanti che comportano benefici considerevoli.

La riqualificazione energetica degli edifici parte dall’analisi della loro condizione attuale, sia della struttura sia degli impianti presenti. Un buon isolamento della struttura dell’edificio prevede una bassa trasmittanza termica e contribuisce notevolmente ad aumentarne le prestazioni.

La sostituzione degli infissi è un intervento più semplice che comunque migliora la prestazione energetica di un immobile, diminuendo la dispersione di calore alle finestre. In questo caso infatti bisogna richiedere una nuova certificazione APE.

Detrazioni fiscali per efficienza energetica, ristrutturazioni e sisma

Ristrutturazioni, sostituzione infissi, installazione di nuove caldaie a condensazione ad alta efficienza ecc. sono tutte spese che potete sostenere approfittando di detrazioni fiscali. Per promuovere l’efficientamento energetico delle abitazioni, lo Stato ha stanziato detrazioni fiscali che possono arrivare fino al 65% per interventi finalizzati al risparmio energetico.

Sono inclusi in questo BONUS tutti gli interventi di riqualificazione energetica generale, interventi su involucro, infissi e finestre, pompe di calore, caldaie a biomassa e pannelli solari, installazione di dispositivi per il controllo da remoto e domotica.