SERVIZI ADEGUAMENTO SISMICO

Carpentedil è un’azienda sempre attenta ed aggiornata sui servizi relativi alla messa in sicurezza di strutture edilizie, per questo propone anche interventi mirati all’adeguamento sismico. Eseguiamo interventi di adeguamento sismico in ogni tipologia di struttura presente in Italia: case private, edifici industriali e commerciali, aziende, strutture religiose e molto altro.  

Perché è così importante proteggere la propria abitazione o il proprio luogo di lavoro con un intervento di adeguamento sismico? 

Gran parte del territorio italiano è a forte rischio sismico. Per questo il Ministero delle Infrastrutture ha provveduto a colmare il vuoto legislativo in materia di adeguamento sismico delle strutture edilizie approvando il DM 14 gennaio 2008 (NTC08), il quale definisce tutti i parametri per inserire o migliorare la sicurezza strutturale in caso di sisma. 

Inoltre per quanto riguarda edifici storici, mettiamo a disposizione dei servizi aggiuntivi, come gli interventi per la messa in sicurezza, tamponamenti e murature. 

I nostri tecnici, operai e professionisti, sono costantemente aggiornati e informati sulle nuove normative. Per questo sono in grado di realizzare lavori sempre a norma di legge e, di conseguenza, sicuri. Sono inoltre competenti nel formulare consulenze specifiche per ogni differente tipologia di struttura, guidando il cliente verso l’intervento più adatto. Secondo il DM 14 gennaio 2008 (NTC08), sono tre le tipologie di servizio antisismico che si possono effettuare: 

  • interventi di adeguamento, volti a raggiungere il livello di sicurezza previsto dalla legge;
  • interventi di miglioramento, atti a innalzare i livelli di sicurezza già presenti ma non sufficienti secondo i parametri stabili nel NTC08;
  • riparazioni locali, utili a regolamentare uno o più elementi isolati in una struttura già considerata sicura.
servizi-adeguamento-sismico-rimini
adeguamento-sismico-rimini
rimini-servizio-adeguamento-sismico
rimini-adeguamento-antisismico

Adeguamento sismico Rimini, Cattolica, Cesena, Forlì

Come accedere al Sismabonus 2019

Se sei tra coloro che intendono intraprendere lavori di adeguamento sismico a Rimini, Cattolica, Cesena, Forlì sugli edifici e sulle abitazioni, anche nell’ambito di edilizia popolare, devi sapere che puoi usufruire del Sismabonus, che nel 2018 è stato agganciato anche agli interventi di efficientamento energetico, come stabilito dalla Legge di Bilancio 2018.

Il Sismabonus prevede che venga detratte determinati costi dalle spese sostenute per interventi di adeguamento alle misure antisismiche a Rimini, Cattolica, Cesena, Forlì: l’obiettivo di questi interventi è migliorare la classe di rischio delle abitazioni e degli edifici che si trovano in aree sismiche ad alta pericolosità (zona 1 e 2).

Queste agevolazioni sono valide fino al 31 dicembre 2021 e può essere utilizzata sia dai soggetti passivi Irpef che dai soggetti passivi Ires per interventi realizzati su tutti gli immobili di tipo residenziale e su quelli impiegati per attività di tipo produttivo.  Le detrazioni vanno calcolate su un totale massimo di 96.000 euro per unità abitativa per ciascun anno e deve essere suddivisa in 5 quote di pari importo, nell’anno in cui sono stati stati sostenuti i costi per le spese e in quelli successivi.

Per calcolare il miglioramento antisismico devi consultare le Linee guida per la classificazione sismica degli edifici (DM 28 febbraio 2017) stanziate dal Governo. Esse definiscono le modalità di attribuzione delle 8 classi di Rischio Sismico agli edifici.  Dalla A+, la meno rischiosa, ad A, B, C, D, E, F e G, la più rischiosa, le classi tengono conto di un parametro relativo ad aspetti di sicurezza ed economia.

Gli interventi di adeguamento sismico

Per effettuare interventi di miglioramento ed adeguamento sismico dell’edificio è necessario rivolgersi ad un tecnico qualificato, come quelli del team di Carpentedil Costruzioni, che sia in grado di valutare la situazione di partenza ed identificare la tipologia di intervento migliore.
Ci sono diverse tipologie di intervento di adeguamento sismico. Ecco le più comuni.

Dispositivi antisismici, isolatori e dissipatori

L’obiettivo di questa tipologia di intervento di adeguamento sismico è quello di rendere la struttura più rigida e meno vulnerabile all’azione sismica.

Consiste nella creazione di vincoli forti ed efficaci tra le differenti componenti studiate per contrastare la rotazione delle travi alte e delle capriate.

Giunti strutturali

L’obiettivo di questo intervento è quello di evitare il rischio di danneggiamento sismico di due zone adiacenti. I giunti consentono di interrompere la continuità di un’opera.

Materiali compositi per il rinforzo strutturale

Questi materiali, di matrice polimerica, offrono un’elevata resistenza ed una bassa invasività. Offrono numerosi vantaggi, fra cui elevate prestazioni meccaniche di resistenza, sagomabilità e adattabilità di forma, durabilità nel tempo, leggerezza, bassissima invasività e velocità di posa in opera.

Consolidamento delle murature

Trattasi di cerchiature, cuciture metalliche, riduzione delle spinte di archi e volte, riduzione della eccessiva deformabilità dei solai, interventi in copertura, incremento della resistenza nei maschi murari, rinforzo mediante reticolo cementato, inserimento di paretine armate, interventi in fondazione, giunti sismici.

Consolidamento solai e strutture in legno

Permettono di irrigidire travi e solai, mediante sistemi controventati o sistemi di consolidamento.